top of page

Specialista

Gli urologi sono medici maschili? Errato. Le donne soffrono anche di molte delle malattie curate dagli urologi, come infezioni del tratto urinario, ascessi o cancro alla vescica o ai reni. Nel campo dell'urologia pediatrica ci occupiamo di malattie come l'enuresi (bagnatura involontaria), la fimosi (restringimento del prepuzio) o la ritenzione dei testicoli. Le malattie maschili sono problemi al pene, ai testicoli e alla prostata.

Il campo dell'urologia comprende la prevenzione, l'individuazione, il trattamento, la cura e la riabilitazione di malattie, disfunzioni, malformazioni e lesioni dell'apparato urogenitale maschile e degli organi urinari femminili.

Dove lavorano gli urologi?

Il lavoro si svolge in una clinica o in uno studio urologico. Chiunque abbia un occhio sulla filiale può verificare in anticipo il livello di assistenza fornito dagli urologi nella regione desiderata. È possibile aprire un nuovo studio solo se il tasso di copertura in una regione distrettuale è inferiore al 110% (aree colorate in grigio sulla mappa). Nelle regioni distrettuali colorate in verde scuro è possibile rilevare solo uno studio già esistente.

Durata

Il periodo di perfezionamento in urologia ha una durata di 60 mesi e deve essere completato con una persona autorizzata a impartire il perfezionamento presso un centro di formazione ai sensi del § 5 Paragrafo 1 Frase 1 del Regolamento sul perfezionamento professionale, di cui

12 mesi possono essere completati in un altro campo.

Futuro

Il solo fattore demografico parla della futura vitalità dell’urologia. Ma non è solo il gran numero di pazienti a rendere l’urologia attraente per i giovani. Ci sono anche interessanti possibilità diagnostiche e terapeutiche. Prof. Dott. Maurice Stephan Michel spiega cosa sono nell'intervista a esanum. Entro il 2030, la necessità di cure urologiche aumenterà del 20%. L’“Urology Future Offensive” sta sviluppando concetti per superare questa sfida, in particolare per rendere giustizia ai pazienti geriatrici Il gruppo di lavoro “Giovani Urologi” raccoglie spunti per una migliore formazione specialistica, la compatibilità tra lavoro e famiglia, la compatibilità tra clinica e ricerca A livello internazionale l'urologia tedesca occupa un'ottima posizione: riunisce in un unico professionista tutte le esigenze urologiche, dall'infanzia alle terapie oncologiche

Suddivisione

L’urologia, infatti, non è una materia di nicchia per medici con interessi particolari, ma piuttosto per generalisti. Il trattamento diretto del paziente è all'ordine del giorno tanto quanto gli esami di laboratorio o gli scambi con colleghi di altre discipline, ad esempio sulla terapia psicologica.

Operare non è un dovere, ma si può fare, e anche in questo caso le opzioni sono diverse. Alcuni urologi operano mediante operazioni di incisione aperta, altri utilizzano una console di controllo utilizzando un robot chirurgico, altri ancora operano al microscopio, ad esempio durante la vasovasostomia, cioè unendo i dotti deferenti se il desiderio di avere figli nasce dopo una precedente sterilizzazione.

Guadagni

Gli specialisti in urologia vengono retribuiti come dipendenti negli ospedali secondo il contratto collettivo ivi vigente. I contratti collettivi prevedono una retribuzione uniforme per tutti gli specialisti in base all'esperienza professionale e alle qualifiche. Non esistono quindi differenze di reddito tra le singole discipline. All'inizio della carriera e nei primi cinque anni di lavoro, gli specialisti in Germania guadagnano in media 4.600 euro lordi al mese. Tuttavia, lo stipendio aumenta con il numero di anni di servizio. Dopo cinque anni guadagnano già uno stipendio mensile lordo di quasi 5.700 euro.

Tuttavia, a seconda del tipo e del numero dei turni possono sorgere differenze salariali: se si svolge molto lavoro notturno, a turni e a rotazione, ciò si traduce in un reddito più elevato grazie agli integratori. Chi assume compiti aggiuntivi o ottiene una posizione dirigenziale può aspettarsi anche uno stipendio corrispondentemente più alto. Una volta raggiunto un determinato livello di qualifica, spesso non è più necessario essere vincolati da un contratto collettivo. Qui gli stipendi vengono poi negoziati liberamente.

Lavorare nella propria pratica In linea di principio, tuttavia, gli urologi nel loro studio guadagnano molto bene rispetto ad altre discipline: in Germania il loro reddito netto medio annuo è di circa 227.000 euro con un reddito totale di circa 436.000 euro.

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page