top of page
Madre con il suo bebe al reparto di maternità

Ginecologia

Specialista

La ginecologia si occupa dello sviluppo, dell'individuazione, del trattamento e della prevenzione delle malattie dell'apparato sessuale e riproduttivo femminile. Ciò comprende anche il trattamento delle malattie del seno femminile e i relativi esami preventivi. Inoltre, gli specialisti in questo settore sono responsabili del monitoraggio delle gravidanze nonché della preparazione, dell'attuazione e del follow-up del trattamento delle nascite.

A proposito: in nessun altro campo è così evidente che la medicina sta diventando sempre più femminile. La maggioranza delle visite specialistiche in ginecologia e ostetricia vengono effettuate da dottoresse: nel 2018 erano l’83 per cento. In nessun altro campo la percentuale di donne è più alta.

Il ginecologo è spesso una persona con cui le pazienti sviluppano un rapporto di particolare fiducia. Dopotutto è nella natura di questo campo che si parli spesso di argomenti particolarmente intimi: tra i pazienti figurano, tra gli altri, ragazze giovani che si sentono ancora insicure nel loro corpo pubescente, donne incinte con domande sulla gravidanza e il parto e donne in menopausa che desiderano supporto medico in una nuova fase della vita. Un ginecologo spesso accompagna i suoi pazienti per tutta la vita, proprio come un medico di famiglia. E poiché molte donne si recano regolarmente allo studio ginecologico per visite preventive, spesso visitano il loro ginecologo più spesso di altri medici che vengono visitati solo quando sono malate.

Durata

Il periodo di perfezionamento in ginecologia ha una durata di 60 mesi presso una persona autorizzata a fornire formazione continua presso un centro di formazione ai sensi del paragrafo 5 paragrafo 1 frase 1, di cui: Possono essere accreditati 6 mesi in un'altra area possono essere accreditati fino a 12 mesi nei corsi di formazione specialistica dell'area fino a 24 mesi possono essere maturati/accreditati in ambito ambulatoriale 80 ore di perfezionamento ai sensi del § 4 comma 8 in cure psicosomatiche di base

Futuro

Persona di contatto per tutti gli aspetti della pianificazione familiare Gli specialisti in questo campo spesso supportano i loro pazienti con domande che toccano la loro vita privata in misura maggiore rispetto ad altri campi della medicina. Sono loro gli interlocutori per tutte le questioni legate alla pianificazione familiare: da un lato si tratta di consigli sulla prevenzione di gravidanze indesiderate, dall’altro si offre anche l’esatto opposto: il trattamento della fertilità per le donne che non possono rimanere incinte naturalmente. Quando si tratta di questi argomenti, i ginecologi hanno bisogno di molta sensibilità ed empatia - dopo tutto, il loro lavoro tocca spesso aree che sono molto emotive per i pazienti.

Suddivisione

Il campo della ginecologia da spazi per tre punti locali:

1.Focus su endocrinologia ginecologica e medicina riproduttiva. I membri della Camera che hanno completato il perfezionamento facoltativo in endocrinologia ginecologica e medicina della riproduzione hanno diritto a utilizzare il titolo di specialità endocrinologia ginecologica e medicina della riproduzione.

2.Oncologia ginecologica:

36 mesi per una persona autorizzata a fornire formazione continua presso un centro di formazione ai sensi del paragrafo 5 paragrafo 1 frase 1, di cui: durante la formazione specialistica possono essere completati fino a 12 mesi Possono essere accreditati 6 mesi in medicina interna ed ematologia e oncologia Dovranno essere scontati 6 mesi in ambito ambulatoriale

3.Ostetricia speciale e medicina perinatale:

36 mesi per una persona autorizzata a fornire formazione continua presso un centro di formazione ai sensi del paragrafo 5 paragrafo 1 frase 1, di cui: Possono essere accreditati 6 mesi di formazione continua in genetica umana o neonatologia durante la formazione specialistica possono essere completati fino a 12 mesi fino a 12 mesi possono essere maturati/accreditati in ambito ambulatoriale

Guadagni

A seconda della qualifica professionale, dei servizi aggiuntivi offerti, del perfezionamento professionale e della regione, gli assistenti medici nel campo della ginecologia e ostetricia percepiscono un reddito annuo lordo compreso tra 59.000 e 76.000 euro. Ciò corrisponde a uno stipendio ginecologico mensile lordo compreso tra circa 4.900 euro e 6.300 euro. In qualità di medico senior in ginecologia, lo stipendio mensile aumenta da 96.000 a 112.000 euro (lordi). I supplementi per il lavoro notturno, a turni e alternato aumentano lo stipendio del ginecologo, a volte notevolmente. Il primario di una clinica ginecologica viene retribuito al di fuori del contratto collettivo.

Chi da ginecologo desideri guadagnare di più, puoi completare una formazione supplementare, ad esempio nell'ambito di una formazione specializzata nel campo dell'endocrinologia ginecologica e della medicina riproduttiva. Questa qualifica aggiuntiva può avere un impatto positivo sullo stipendio del ginecologo.

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page