top of page

Specialista

È indubbio che questa specialità medica goda di un prestigio particolarmente elevato. I chirurghi sono particolarmente abili nell'uso di bisturi e simili; a seconda della loro specializzazione, sono padroni delle tecniche chirurgiche più moderne e altamente precise. A questo proposito, non è un caso che il titolo specialistico "chirurgia", che deriva dal greco, significhi qualcosa di simile all'artigianato.

L'Associazione Medica Tedesca (Bundesärztekammer) suddivide il perfezionamento e il campo di attività dei chirurghi in prevenzione, riconoscimento, trattamento conservativo e operativo, cura post operatoria e riabilitazione delle malattie chirurgiche, delle lesioni e delle loro conseguenze, nonché delle alterazioni congenite e acquisite della forma e delle malformazioni dei vasi, degli organi interni, compreso il cuore, dell'apparato muscolo-scheletrico e della chirurgia oncologica ricostruttiva e dei trapianti.

Dove lavorano i chirurghi? Gli ospedali sono il luogo di lavoro più comune per gli specialisti in chirurgia. Questo vale per la stragrande maggioranza, l'85% di tutti i chirurghi. I chirurghi possono anche lavorare in enti pubblici, nella ricerca e nell'insegnamento.

È anche possibile aprire un proprio studio o lavorare in uno di essi come specialista dipendente, a seconda della propria specializzazione. Anche gli interventi ambulatoriali possono essere effettuati in loco. In qualità di medico affiliato, questi interventi possono essere effettuati anche in una clinica convenzionata. In questo senso, avere un proprio studio e lavorare in una clinica non sono in contraddizione. Per dare un'idea, trovi qualche annunci di lavoro.

Durata

Il periodo di perfezionamento in chirurgia ha una durata di 72 mesi e deve essere completato con una persona autorizzata a impartire il perfezionamento presso un centro di formazione ai sensi del § 5 Paragrafo 1 Frase 1 del Regolamento sul perfezionamento professionale, di cui

18 mesi devono essere completati in ortopedia e chirurgia traumatologica
18 mesi devono essere completati in chirurgia viscerale
6 mesi devono essere completati nel dipartimento di emergenza
6 mesi in medicina intensiva.

Futuro

Come in tutti i settori medici, anche in chirurgia si registra una forte carenza di personale qualificato. Gli esperti prevedono che entro il 2030 quasi un posto di lavoro su quattro potrebbe non essere coperto.

Alla luce di questo sviluppo, chi decide di formarsi come specialista in chirurgia generale sarà spesso in grado di scegliere con sicurezza un lavoro vicino a sé.

Inoltre, in futuro la flessibilità professionale al di fuori dell'ambito ospedaliero sarà sempre maggiore: questo perché la gamma di interventi ambulatoriali è diventata molto più ampia. L'attività professionale autonoma o la creazione di uno studio proprio diventano quindi un'opzione interessante per un numero sempre maggiore di chirurghi.

Suddivisione

Il campo della chirurgia è suddiviso in otto diversi sottocampi in cui si acquisiscono conoscenze specifiche.

I seguenti corsi di formazione specialistica nel campo della chirurgia possono essere completati:

Perfezionamento come specialista in chirurgia generale
Perfezionamento come specialista in chirurgia vascolare
Perfezionamento come specialista in cardiochirurgia
perfezionamento in chirurgia pediatrica e dell'adolescenza
perfezionamento come specialista in ortopedia e chirurgia traumatologica
Formazione continua come specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Formazione continua come specialista in chirurgia toracica
Formazione continua come specialista in chirurgia viscerale
Gli specialisti in chirurgia generale sono responsabili dell'assistenza chirurgica di base.

Guadagni

Come medico assistente o durante la formazione specialistica, il guadagno è solitamente compreso tra 55.000 e 75.000 euro all'anno.

Come specialista in chirurgia, lo stipendio si aggira tra i 70.000 e i 100.000 euro all'anno: l'esperienza professionale, la posizione nella clinica, le dimensioni del datore di lavoro e i dettagli del contratto collettivo di lavoro sono fattori decisivi per determinare il guadagno come chirurgo. Chi aspira a una carriera nel settore ospedaliero può aspettarsi di guadagnare più di 100.000 euro come chirurgo senior.

È difficile generalizzare i guadagni dopo aver aperto un proprio studio chirurgico. Ciò è dovuto da un lato alla struttura dei costi e al carico di lavoro individuale, dall'altro alle numerose specialità e aree di specializzazione. Nel campo della chirurgia estetica, ad esempio, molti pazienti devono fare i conti di tasca propria per molti interventi: le compagnie di assicurazione sanitaria coprono i costi degli interventi solo se sono necessari dal punto di vista medico. In generale, le valutazioni del reddito netto degli studi medici chirurgici in Germania mostrano che con un reddito significativamente superiore a 200.000 euro all'anno, la strada del lavoro autonomo come chirurgo può essere finanziariamente molto redditizia.

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page