top of page
Image by Jair Lázaro

Cardiologia

Specialista

Con la formazione specialistica in cardiologia (che deriva dal greco kardiā = cuore), i medici si specializzano nello studio del cuore e dei vasi sanguigni vicini al cuore. In questa sottospecialità della medicina interna, ottengono così il titolo di specialista in medicina interna e cardiologia.

La cardiologia si occupa sia della funzione del cuore sia dell'individuazione (precoce), della diagnosi, del trattamento e della terapia delle malattie del cuore. I quadri clinici tipici della cardiologia sono, ad esempio, l'insufficienza cardiaca, le aritmie cardiache, l'infarto o l'ipertensione.

Il fatto che le malattie cardiovascolari siano la prima causa di morte in Germania illustra l'importanza del lavoro dei cardiologi.

I cardiologi lavorano di solito in cliniche specializzate, perlopiù cardiochirurgiche. Qui sono solitamente specializzati in un campo particolare, ad esempio l'impianto e il monitoraggio regolare di pacemaker o simili. I cardiologi sono meno spesso impiegati nell'industria. Tuttavia, anche qui esistono opportunità di attività professionale, ad esempio sotto forma di coinvolgimento nello sviluppo di pacemaker, parti di ricambio o apparecchiature mediche simili.

Durata

La formazione specialistica in cardiologia è di 72 mesi in totale, che corrisponde a un periodo di 6 anni.

Il periodo di perfezionamento in medicina interna e cardiologia di 72 mesi deve essere completato con una persona autorizzata a svolgere il perfezionamento presso un istituto di perfezionamento ai sensi del § 5 Paragrafo 1 Frase 1 del Regolamento di perfezionamento modello, di cui devono essere completati i seguenti elementi:

36 mesi in medicina interna e cardiologia (24 mesi in regime di ricovero)
24 mesi in almeno altre due competenze specialistiche del settore
6 mesi nel dipartimento di emergenza
6 mesi in medicina intensiva
Dopo aver superato l'esame di specializzazione e aver quindi completato la formazione specialistica, si ottiene il titolo di specialista in medicina interna e cardiologia.

Futuro

Per i cardiologi esistono tre forme di stabilimento: Studio individuale, studio di gruppo e studio associato.

Uno studio individuale è indipendente dal punto di vista economico e organizzativo, ha la possibilità di pianificare liberamente gli orari di consultazione e le ferie e di scegliere liberamente le principali aree di pratica e le specializzazioni.

Il vantaggio di uno studio collettivo (la cosiddetta Berufsausübungsgemeinschaft, abbreviata in BAG) è che si può creare uno studio con i colleghi e condividere i costi amministrativi con medici della stessa specialità o di specialità diverse. Oltre alla base di pazienti, possono essere condivisi anche tutti i costi di gestione, come l'affitto dei locali e gli stipendi dei dipendenti.

Uno studio associato, invece, consente di risparmiare sui costi delle risorse, ma offre comunque un lavoro indipendente dal punto di vista economico e medico. A seconda della situazione personale, si dovrebbe prendere una decisione che corrisponda ai piani individuali per quanto riguarda la carriera in o con una filiale.

Suddivisione

Dopo l'esame di specializzazione, esistono alcune possibilità di specializzazione in diverse aree della cardiologia. Sono ipotizzabili le seguenti opzioni:

Ritmologia speciale (eccitazione e funzione di pompaggio del cuore).
Cardiologia interventistica (interventi)
Terapia interventistica delle malattie vascolari arteriose
Risonanza magnetica cardiaca (imaging relativo al sistema cardiovascolare).
Insufficienza cardiaca (insufficienza cardiaca)
Cardiologia dello sport
Difetti cardiaci congeniti negli adulti

Guadagni

I cardiologi sono medici che si occupano di malattie cardiovascolari. Trattano l'ipertensione, gli attacchi cardiaci e le aritmie cardiache. Per gli specialisti formati è possibile una carriera come medico praticante o in una clinica. La cardiologia è una branca della medicina interna. Questa professione sta acquisendo importanza anche a causa dell'invecchiamento demografico della popolazione.

In media, gli specialisti del cuore possono aspettarsi 8.000 euro lordi al mese. I cardiologi iniziano solitamente come medici assistenti in una clinica o in un ospedale. Il loro stipendio annuale è compreso tra 54.000 e 71.000 euro lordi, secondo il contratto collettivo. Per gli specialisti, 80.000 euro sono realistici, e i medici senior stanno già sfiorando i 100.000 euro. Come primario è possibile superare i 120.000 euro. Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, i cardiologi in regime privato con un proprio studio specialistico possono aspettarsi un reddito netto di 321.000 euro all'anno - l'8% in più rispetto alla media di tutti gli studi ambulatoriali.

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page