top of page

Specialista

La formazione specialistica in dermatologia è senza dubbio una delle specializzazioni più richieste in medicina. Soprattutto le donne sono interessate a specializzarsi in dermatologia. Su 6.200 specialisti del settore, il 60% delle donne possiede il titolo di specialista "Specialista in malattie della pelle e malattie sessualmente trasmissibili".

Per diventare dermatologi, i medici assistenti devono completare la loro formazione specialistica nel campo della pelle e delle malattie sessualmente trasmissibili. Durante la formazione continua in dermatologia, i medici si specializzano in malattie della pelle, del tessuto sottocutaneo, comprese le fasce, delle mucose vicine alla pelle e degli annessi cutanei, nonché in malattie sessualmente trasmissibili. Scoprite di seguito tutto quello che c'è da sapere sulla formazione specialistica in dermatologia.

Carriera

I dermatologi possono essere dipendenti o liberi professionisti. Hanno la possibilità di aprire un proprio studio o di trovare lavoro in uno studio, in un ospedale o in una clinica di riabilitazione.

Secondo l'Associazione medica tedesca, in Germania ci sono in totale 6.223 dermatologi, di cui 3.621 donne (al 31 dicembre 2020). In confronto, i medici generici sono in totale più di 44.000.

Dei 6.223 dermatologi, 4.759 lavorano su base ambulatoriale, di cui 3.471 sono medici praticanti e 1.288 dipendenti. I restanti 1.076 dermatologi lavorano come pazienti ricoverati in una clinica, 160 dei quali sono medici senior.

Dermatologen können sich auf einen der folgenden Schwerpunkte spezialisieren:

  • Behandlung akuter Phänomene

  • Behandlung allergischer Reaktionen

  • Chirurgische Eingriffe

  • Hautkosmetische Eingriffe und Behandlungen

Mit zunehmender Spezialisierung ebnen sich Dermatologen den Weg in eine fundierte Spezialistenlaufbahn.

Durata

La durata della formazione specialistica in dermatologia è di 60 mesi, ovvero 5 anni. La formazione specialistica in dermatologia deve essere completata con una persona autorizzata a impartire una formazione continua presso un centro di formazione in conformità con la sezione 6 (1) frase 1. Entro i 60 mesi

è possibile intraprendere fino a 12 mesi di ulteriore formazione in altri campi per acquisire competenze.

Futuro

Il futuro rimane quello di una medicina specializzata con un numero ridotto di pazienti. Attualmente, gli studi dermatologici sono ancora caratterizzati da un numero tradizionalmente elevato di casi, con tempi di consultazione brevi per i singoli pazienti e, di conseguenza, budget ridotti per i casi.
e, di conseguenza, bassi budget per i casi. La qualità delle
dermatologica richiede tempo sufficiente per i pazienti.
per i pazienti. Lo spettro della dermatologia, intrinsecamente conservativo, includerà sempre più spesso la chirurgia.
dermatologia includerà sempre più la chirurgia.
L'organizzazione degli studi sarà la comunità degli studi professionali; il singolo studio avrà poche possibilità di sopravvivenza in futuro.
in futuro. La giovane generazione di medici è prevalentemente
La giovane generazione di medici è prevalentemente femminile e cerca un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
In cambio, le loro aspettative economiche sono meno
meno impegnative rispetto a quelle dei loro predecessori. Si tratta di condizioni favorevoli per gli studi di gruppo, che consentono anche di raggruppare bene le diverse specializzazioni presenti sul territorio.
Le diverse specializzazioni presenti sul territorio possono essere raggruppate bene. In questi studi è possibile anche il lavoro medico a tempo parziale e temporaneo, che è quindi molto richiesto.
quindi ricercato. Inoltre, i centri di assistenza medica
Anche i centri di assistenza medica (MVZ) saranno sempre più numerosi.

Suddivisione

Il regolamento di perfezionamento per la formazione specialistica in dermatologia distingue tra:

competenze cognitive e competenze metodologiche (conoscenze) da insegnare
Competenze d'azione da insegnare (esperienza e abilità).

Il registro di formazione è una componente obbligatoria del programma di formazione specialistica in dermatologia. Questo registro documenta i contenuti formativi acquisiti e le prestazioni raggiunte. Per poter essere ammesso all'esame di specializzazione in dermatologia, il registro di formazione deve essere compilato in ogni sua parte e presentato all'Ordine dei Medici competente. Il modello di registro può essere scaricato qui.

Dopo alcuni anni di formazione specialistica in dermatologia, segue l'esame di specializzazione. Si tratta di un esame orale non pubblico della durata di circa 30-45 minuti. Durante l'esame di specializzazione viene esaminato l'intero contenuto del programma di formazione specialistica in dermatologia.

Guadagni

Il reddito mensile dei medici assistenti varia da 4.850 a 6.340 euro durante la formazione specialistica in dermatologia (a partire dal 2023). Lo stipendio si basa sui rispettivi contratti collettivi del datore di lavoro.

Da specialista si inizia con 5700 EUR.

Dopo aver completato la formazione specialistica, anche gli stipendi negli ospedali sono regolati da contratti collettivi. Gli specialisti in malattie della pelle e veneree con quattro anni di esperienza professionale guadagnano circa 7.300 euro al mese secondo il contratto collettivo per i medici degli ospedali comunali (TV-Ärzte/VKA).
I dermatologi che esercitano privatamente guadagnano molto di più.

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page