top of page

Specialista

La radiologia si divide in radiologia diagnostica e radiologia interventistica. Nella radiologia diagnostica vengono utilizzate diverse tecniche di imaging non invasive (ad esempio tomografia computerizzata o risonanza magnetica) per rilevare le malattie. Nella radiologia interventistica invece si effettuano interventi sul paziente (es. angiografia).

Ci sono 13.107 specialisti in radiologia in Germania. Di questi, 9.696 sono occupati. 4.448 lavorano in regime ambulatoriale e 4.664 in regime di ricovero in clinica.

Carriera

Non solo un argomento diagnostico Per quanto riguarda le procedure terapeutiche esiste una certa sovrapposizione tra la radiologia e i campi della radioterapia/radiooncologia e della medicina nucleare. Ma la radiologia non è solo una materia diagnostica: nella radiologia interventistica alcune malattie possono essere trattate in modo mini-invasivo, mentre la procedura viene controllata con metodi di imaging come raggi X, TC o MRI. Ciò significa che è possibile evitare interventi chirurgici importanti.

Le nuove tecnologie renderanno inevitabilmente obsoleti i vecchi ruoli, ma offriranno anche l’opportunità di creare ruoli nuovi o ampliati. Lavorando nell'interfaccia tra pazienti e tecnologia, i radiologi sono in una posizione unica per diventare traduttori consapevoli delle esigenze e dei risultati della tecnologia al fine di servire gli utenti, ottimizzare la loro sicurezza e personalizzare la loro cura.

Durata

Il periodo di perfezionamento in radiologia è di 60 mesi con un addetto alla formazione presso un centro di formazione, di cui è possibile fino a 12 mesi di ulteriore formazione in altre aree di cura immediata del paziente per acquisire competenze

Contenuto generale del corso di formazione specialistica in radiologia

Fondamenti clinici e caratteristiche morfologiche e diagnostiche per immagini di malattie traumatiche, degenerative, congenite, metaboliche, infiammatorie, infettive e tumorali in bambini, adolescenti e adulti, nonché la loro assegnazione agli stadi della malattia e le loro diagnosi differenziali.

Futuro

Un settore che attualmente sta diventando sempre più importante grazie a metodi diagnostici più rapidi e migliori è la radiologia d’urgenza. Ad esempio, una TAC dell'intero corpo di una persona gravemente ferita al pronto soccorso può fornire informazioni preziose che possono essere cruciali per la sopravvivenza del paziente. Chi completa la propria formazione specialistica in radiologia può anche decidere di proseguire la propria formazione specialistica negli ambiti della radiologia pediatrica o della neuroradiologia. Ai 60 mesi di perfezionamento in radiologia si aggiungono poi altri 24 mesi.

Il futuro della radiologia interventistica Il futuro della radiologia interventistica sembra luminoso: man mano che le nuove tecnologie, tra cui la chirurgia robotica e la stampa 3D, diventano più facilmente disponibili, gli IR continuano ad accedere ad aree del corpo precedentemente inaccessibili per il trattamento diretto.

Anche l’intelligenza artificiale viene sempre più integrata nella radiografia

Suddivisione

Oltre alle classiche immagini radiografiche, in radiologia vengono utilizzati anche altri metodi diagnostici come gli ultrasuoni, la risonanza magnetica (MRI) e la tomografia computerizzata (CT). Ciò significa anche che i radiologi dipendono fortemente da tecnologie altamente specializzate nel loro lavoro quotidiano. Una certa conoscenza tecnica è utile in questo argomento. Inoltre, i radiologi sono tra gli specialisti con il reddito più elevato, soprattutto se hanno un proprio studio. Perché la medicina high-tech è tradizionalmente ben remunerata in Germania. L'acquisto della propria attrezzatura per lo studio può ripagarsi rapidamente. Come radiologo, non sei specializzato in una parte specifica del corpo o in un quadro clinico specifico. Ciò significa che gli specialisti di questo settore lavorano a stretto contatto anche con i loro colleghi di altri settori, in tutte le aree specialistiche di un ospedale. Soprattutto in chirurgia, è prassi normale ottenere un referto radiologico prima che l'operazione possa iniziare. Chiunque voglia specializzarsi in questo settore dovrebbe quindi considerarsi un giocatore di squadra e godere di una stretta collaborazione interdisciplinare.

Guadagni

I medici assistenti guadagnano tra 4.850 euro e 6.340 euro durante la loro formazione specialistica in radiologia. La retribuzione si basa sui rispettivi contratti collettivi del datore di lavoro.

Secondo l’Ufficio federale di statistica, un radiologo praticante genera un profitto lordo medio di 373.000 euro

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page