top of page
Image by CDC

Pediatria

Specialista

Lo specialista in pediatria e medicina degli adolescenti si occupa del riconoscimento, del trattamento e del follow-up di tutte le malattie fisiche, psicologiche e psicosomatiche di neonati, bambini, ragazzi e adolescenti.

La specializzazione in questo campo della medicina è necessaria perché i bambini e gli adolescenti reagiscono in modo molto diverso ai farmaci e ai trattamenti rispetto agli adulti.

I compiti dei pediatri comprendono anche la prevenzione e la riabilitazione delle malattie corrispondenti, nonché la terapia dei disturbi dello sviluppo e delle disabilità dei piccoli pazienti. A ciò si aggiunge il settore medico delle malattie prenatali, della neonatologia e della pediatria sociale.

Le malattie dei bambini e degli adolescenti richiedono conoscenze terapeutiche ed esperienza particolari. Infine, ma non meno importante, i pediatri e il loro team di assistenti medici devono conoscere le preoccupazioni di genitori e parenti e sapere come affrontarle. L'équipe dello studio deve investire molto più tempo in questo settore rispetto ai colleghi di altre specialità, per spiegare i trattamenti ai piccoli pazienti.

Carriera

Degli oltre 416.000 medici in Germania, 16.078 lavoravano come specialisti in pediatria e medicina degli adolescenti nel 2022, secondo l'Associazione medica tedesca. Di questi, 7.357 lavoravano come medici ambulatoriali nel proprio studio o come dipendenti di uno studio esterno, mentre 6.089 lavoravano come pazienti ricoverati. I restanti pediatri hanno esercitato la loro professione presso enti, società o in altri settori.

Durata

Il periodo di perfezionamento per i pediatri comprende un totale di 60 mesi. Tuttavia, è possibile iniziarlo solo dopo aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione medica.

Esami e trattamenti


Anche il pediatra utilizza i tre pilastri fondamentali del trattamento medico: anamnesi, diagnosi e terapia. I trattamenti e gli esami eseguiti dallo studio del pediatra sono tanto diversi quanto le esigenze dei piccoli pazienti. I metodi di esame di base che vengono utilizzati nel processo:

Misurazione della temperatura corporea
Esami del sangue
Radiografie
Test di funzionalità polmonare
Oltre ai compiti amministrativi e alle consulenze telefoniche, vi sono speciali campi di attività ricorrenti.

Formazione continua

Dopo il perfezionamento come specialista in pediatria e medicina dell'adolescenza, è possibile specializzarsi ulteriormente come pediatra. Il regolamento di perfezionamento dell'Ordine dei Medici offre quattro aree principali di specializzazione in pediatria:

  • ematologia pediatrica e adolescenziale e oncologia pediatrica

  • cardiologia pediatrica e dell'adolescenza

  • Neonatologia

  • Neuropediatria

Sono inoltre disponibili i seguenti corsi di formazione aggiuntivi:

  • Endocrinologia e diabetologia pediatrica e dell'adolescenza

  • gastroenterologia pediatrica e dell'adolescenza

  • nefrologia pediatrica e dell'adolescenza

  • ortopedia pediatrica e dell'adolescenza

  • Reumatologia pediatrica e dell'adolescenza

Guadagni

Lo stipendio del pediatra in Germania varia tra i 50.344 e i 122.289 euro all'anno.

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page