top of page
Image by National Cancer Institute

Medicina Interna

Specialista

Molti studenti di medicina si chiedono, molto prima della fine degli studi o già all'inizio, come o in quale specializzazione proseguire prima o poi. La formazione specialistica in medicina interna si rivela un perfezionamento particolarmente apprezzato.

La formazione specialistica offre molte opzioni e la medicina interna si presenta molto sfaccettata e ricca di prospettive. Questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui la formazione specialistica come internista è la scelta più attraente per molti medici.

La medicina interna è la più grande specialità medica. Grazie all'ampio spettro, i futuri internisti possono specializzarsi in molte aree. Secondo i sondaggi attuali, nel 2022 in Germania ci saranno in totale 59.576 internisti. Si tratta di un numero di medici superiore a quello di qualsiasi altra specialità medica.

Se avete in tasca il titolo di specialista in medicina interna, potete scegliere una carriera in ospedale o in una filiale come opzioni di carriera.

Stabilizzarsi come internista o come medico generico?
Dopo aver completato con successo la formazione specialistica, gli internisti hanno la possibilità di aprire uno studio medico o di esaminare le opzioni per rilevare uno studio in loco. Oltre alla medicina generale, la medicina interna è l'unica specialità in cui è possibile aprire uno studio come internista o come medico generico.

La differenza tra la medicina interna e la medicina generale è che la prima è più orientata alla diagnosi e spesso dispone di maggiori attrezzature tecniche per gli esami. Per il posizionamento strategico e la fatturazione con le compagnie di assicurazione sanitaria è importante sapere che queste ultime fanno una distinzione tra medici generici e specialisti in medicina interna: Se si è "solo" un medico generico, non si possono utilizzare determinati metodi di esame per le persone con assicurazione sanitaria obbligatoria.

Durata

Il perfezionamento in medicina interna ha una durata di 60 mesi e deve essere completato sotto la supervisione di un supervisore della formazione presso un centro di formazione in conformità con il § 5 Paragrafo 1 Frase 1 del Regolamento sul perfezionamento professionale.

48 mesi devono essere completati in medicina interna o in almeno due diverse competenze specialistiche nel campo della medicina interna (vedi sotto), di cui
30 mesi devono essere trascorsi nell'assistenza ai pazienti ricoverati
6 mesi devono essere trascorsi nel dipartimento di emergenza
6 mesi devono essere trascorsi in medicina intensiva.

Futuro

Se volete continuare a lavorare in ospedale, potete acquisire maggiore esperienza professionale e verificare le offerte di lavoro per medici senior e successivamente per medici capo.

Anche dopo il periodo come medico assistente, con l'impegno adeguato, è possibile una rapida promozione nella gerarchia ospedaliera dopo pochi anni. Il motivo è la carenza di medici e il fatto che sempre meno medici scelgono questo percorso professionale.

Suddivisione

La formazione specialistica in medicina interna può essere completata nelle seguenti specialità.

Le sottospecialità della medicina interna sono allo stesso tempo corsi di formazione specialistica avanzata indipendenti, per cui è possibile acquisire un titolo di specialista speciale anche in queste aree.

Specializzazioni nella formazione specialistica in medicina interna
Specialista in medicina interna e angiologia (angiologo)
Specialista in medicina interna ed endocrinologia e diabetologia (endocrinologo e diabetologo)
Specialista in medicina interna e gastroenterologia (gastroenterologo)
Specialista in medicina interna ed ematologia e oncologia (ematologo/oncologo)
Specialista in medicina interna e infettivologia (infettivologo)
Specialista in medicina interna e cardiologia (cardiologo)
Specialista in medicina interna e nefrologia (nefrologo)
Specialista in medicina interna e pneumologia (pneumologo)
Specialista in medicina interna e reumatologia (reumatologo)

Guadagni

Durante il periodo di formazione come assistente, lo stipendio del gruppo retributivo 1 aumenta annualmente fino alla fine della formazione di cinque o sei anni. In un ospedale comunale, attualmente si guadagnano fino a 5171 euro al mese. Come specialista del gruppo retributivo 2, invece, lo stipendio può attualmente arrivare a 6819 euro lordi al mese, il che avverrebbe dopo dodici anni di specializzazione. Ma anche qui ci sono differenze nei singoli contratti collettivi. Alcune cliniche private hanno un numero inferiore di livelli salariali e alcune istituzioni no-profit hanno un ciclo annuale diverso per l'avanzamento al livello salariale successivo. Finché non si ha uno studio proprio, nel quale si determina virtualmente il proprio stipendio, si ottiene il massimo stipendio possibile come specialista in medicina interna con il massimo livello di esperienza in un ospedale municipale.

Lo stipendio aumenta ulteriormente se si diventa medico senior, consulente senior o addirittura primario. Come medico senior si possono guadagnare fino a 7601 o 8383 euro lordi al mese. I primari in Germania guadagnano in media 23.000 euro e i migliori, compresi tutti i supplementi e gli eventuali bonus, guadagnano 50.000 euro al mese.

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page