top of page
Image by Natanael Melchor

Anestesia

Specialista

L'anestesia è una parte essenziale della maggior parte degli interventi chirurgici. Anestetizzare i pazienti prima e durante l'intervento richiede comprensione, competenza e tempismo. A seconda dell'intervento, esistono forme di anestesia molto diverse tra loro, con diversi dosaggi e possibili interazioni o effetti collaterali. Lo specialista in anestesia è un esperto in questo campo.

L'Associazione Medica Tedesca include l'anestesia generale, regionale e locale nell'area di responsabilità dell'anestesista. Essa comprende anche il pre e il post-trattamento e il mantenimento delle funzioni vitali durante gli interventi chirurgici e diagnostici, nonché le misure di terapia intensiva, medicina d'urgenza e terapia del dolore.

Carriera

Gli anestesisti sono molto richiesti! Dopo la medicina generale, la medicina interna e la chirurgia, l'anestesiologia è una delle specialità con il maggior numero di medici che lavorano.

Secondo le statistiche sui medici dell'Associazione medica tedesca, nel 2022 in Germania c'erano in totale 26.667 anestesisti, mentre nel 2015 erano solo 22.875. In questo periodo ci sono stati quindi circa 4.000 nuovi specialisti, il che corrisponde a un aumento di quasi il 18% del numero di anestesisti in attività.

Anche nel 2022 gli uomini sono più numerosi delle donne in anestesiologia. Un totale di 11.835 donne lavoreranno come anestesisti nel 2022, il che corrisponde a una quota del 44,3%. Pertanto, la percentuale di donne in questa specialità è in aumento.

Nel 2015, su un totale di 22.875 medici anestesisti, si contavano solo 9.632 donne anestesiste, il che corrisponde a una quota del 42%. Anche nel 2014 la percentuale era vicina al 42% con 9.190 donne su 22.071.

Come anestesisti, potete anche pensare di aprire un vostro studio.

Durata

La durata dell'intera formazione continua è di almeno 5 anni (60 mesi).

Tale durata viene estesa di conseguenza in caso di lavoro a tempo parziale ed è un prerequisito per ottenere il titolo di specialista.

I 60 mesi di perfezionamento devono essere completati con una persona autorizzata a impartire il perfezionamento presso un centro di perfezionamento ai sensi del § 5 Paragrafo 1 Frase 1 del Regolamento sul perfezionamento professionale.

Di questi, 12 mesi devono essere completati in medicina intensiva, e possono essere completati fino a 12 mesi di perfezionamento in altri settori per acquisire competenza.
possono essere intrapresi.

Futuro

È sorprendente che meno della metà dei medici in anestesiologia siano donne.

Sono proprio i numerosi modelli di orario di lavoro possibili e i modelli part-time che consentono a molte donne di conciliare carriera e famiglia.

Gli orari di lavoro sono per lo più regolamentati e i modelli con il 50% e il 20% di lavoro part-time sono di solito possibili senza problemi grazie alla possibilità di pianificare.

Suddivisione

Dopo o durante la formazione specialistica, è possibile definire un orientamento specialistico. Durante la formazione, i 12 mesi possono essere utilizzati per affinare le proprie competenze e quindi il proprio profilo di anestesista. Nonostante la specializzazione, nulla vieta di continuare a essere necessari in molti modi come professionisti a tutto tondo in questo campo.

In pratica, si può osservare che molti anestesisti si specializzano in medicina d'urgenza e terapia intensiva. Non sorprende quindi che i medici d'urgenza senior siano spesso anestesisti.

In termini di carriera, con questa qualifica specialistica è possibile anche gestire un'unità di terapia intensiva.

Dopo la formazione specialistica, esiste anche la possibilità di specializzarsi in anestesiologia pediatrica. Oltre ai farmaci, è necessaria una grande sensibilità nel trattare i pazienti più piccoli.

La terapia del dolore svolge un ruolo importante per la specializzazione in questo campo. Dopo aver completato la formazione specialistica in anestesiologia, è possibile completare la formazione aggiuntiva in terapia del dolore.

A causa delle sfide del cambiamento demografico, sempre più anestesisti si concentrano e completano la formazione supplementare in medicina palliativa.

Guadagni

Come specialista in anestesia, si guadagnano almeno 6.518 euro al mese in un ospedale universitario e almeno 6.196 euro in un ospedale comunale. Ciò significa che lo stipendio annuale di un anestesista con una formazione completa si aggira tra i 74.000 e i 78.000 euro (secondo il contratto collettivo).

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page