top of page

Specialista

Gli specialisti in neurologia sono generalmente impiegati in studi o cliniche specialistiche. Lavorano anche nella ricerca medica e nell'insegnamento presso università o istituzioni private. In Germania lavorano più di 7.500 medici nel campo della neurologia, di cui circa 3.500 sono donne.

I neurologi trattano le malattie del sistema nervoso. Questi includono, ad esempio, ictus, emorragie cerebrali, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, epilessia, emicrania, meningite e tumori al cervello. Innanzitutto, interrogano il paziente sui suoi reclami, sintomi e storia medica.

Carriera

Come titolare di uno studio unico, un neurologo guadagna 155.000 euro di reddito netto, con un reddito di 282.000 euro.

Poiché molte malattie neurologiche sono ancora incurabili, l’insegnamento e la ricerca medica rappresentano un altro campo di lavoro estremamente importante e promettente.

Durata

Il periodo di formazione in neurologia dura complessivamente 60 mesi, che corrisponde a un periodo di 5 anni. Questo viene completato da una persona autorizzata a fornire formazione continua presso una struttura di formazione ai sensi della Sezione 5 paragrafo 1 frase 1 del Regolamento modello di formazione continua.

Futuro

Uno dei settori specialistici più interessanti e con un elevato potenziale di sviluppo, la neurologia è una delle specialità mediche che si è sviluppata più rapidamente negli ultimi anni. Mentre numerose nuove opzioni terapeutiche sono state approvate per le malattie infiammatorie/neuroimmunologiche, come la sclerosi multipla, le malattie dello spettro della neuromielite ottica, le malattie associate al MOG o la miastenia grave, i primi progressi sono stati raggiunti in altri settori. La terapia causale per l'atrofia muscolare spinale, il primo anticorpo approvato in America per il trattamento della demenza di Alzheimer e la trombectomia per il trattamento dell'ictus sono alcuni esempi. Inoltre, recenti lavori sul trattamento dei tumori al cervello mostrano approcci promettenti. A questo proposito, la neurologia può essere vista come uno dei campi più interessanti con un alto potenziale di sviluppo. Per me personalmente il fascino di questo settore rimane intatto anche dopo tanti anni. Nelle varie sottocategorie vorrei ora portarvi con me per discutere degli ultimi sviluppi in varie malattie.

 

Suddivisione

Mal di testa ed emicrania. ... Mal di schiena cronico. ... Ictus ischemico. ... Epilessia. ... Demenze. ... Morbo di Parkinson. ... Trauma cerebrale traumatico e paraplegia. ... Sclerosi multipla.

Guadagni

Come neurologo in Germania puoi guadagnare uno stipendio medio di 94.601 euro all'anno. Lo stipendio iniziale in questo lavoro è di 69.713 euro

Contatto

Siete interessati? Contattateci per maggiori informazioni o inviate il vostro CV a info@caremp2.com

Grazie per il vostro messaggio!

bottom of page